Il 23 marzo 2024 alle 20.30 (ora italiana), si celebra la mobilitazione mondiale promossa del WWF per la Salvaguardia del Pianeta Terra EARTH HOUR: questa giornata vuole ricordare la necessità di mobilitarsi, fare ognuno la propria parte a partire dai piccoli gesti quotidiani per proteggere il nostro Pianeta: ORA DELLA TERRA!
Il Piedibus di Lecco in collaborazione con l’assessorato Ambiente e Mobilità del Comune di Lecco, ha organizzato per le scuole primarie e secondarie di primo grado di Lecco l’iniziativa “IO VADO A PIEDI PER LA TERRA” nella mattinata del 20/03/2024.
L’invito semplice rivolto a tutti per quel giorno è di recarsi a scuola in modo sostenibile: a piedi, con il piedibus (se previsto), in bicicletta, monopattino, bus, treno, car pooling (auto condivisa).
l km percorsi dai circa 1400 partecipanti all’evento sono stati inseriti in un percorso simbolico a staffetta compiuto dai diversi plessi che hanno aderito e a cui è assegnata un tappa.
Partendo da Olbia (primo Comune italiano Città 30) il tracciato porta fino a Lecco passando per alcune delle città che hanno o stanno avviando politiche verso la Città 30: un nuovo modello di città più vicina alle esigenze di tutte le persone che la abitano, più silenziosa e più spaziosa, con strade sicure e curate, nuove aree verdi, piazze pedonali e piste ciclabili, attraversamenti tranquilli per le persone anziane e con disabilità, spazi protetti per i bambini davanti alle scuole, un traffico più fluido per tutti i mezzi. La città dove tutti vorremmo vivere!!!
Un ringraziamento particolare al personale docente e alle coordinatrici per il sostegno all’evento e il supporto organizzativo, alle famiglie che hanno aderito e per l’impegno a muoversi con mezzi sostenibili, a tutti i volontari Piedibus che hanno collaborato per questo evento e che quotidianamente rendono possibile il funzionamento del progetto Piedibus di Lecco.
SCUOLE PARTECIPANTI:
Scuola Secondaria di Primo Grado:
- A. STOPPANI;
Scuole Primarie:
- “De Amicis” – LECCO CENTRO,
- “Torri Tarelli” – CHIUSO,
- “N. Sauro” – GERMANEDO,
- “E. Toti” – MAGGIANICO,
- “S. Pellico” – MALNAGO,
- “A. Diaz – S.GIOVANNI,
- “C.Battisti” – ACQUATE,
- “G. Carducci” – CASTELLO,
- “Santo Stefano” – SANTO STEFANO,
- “G. Oberdan” – BELLEDO