Siamo sempre alla ricerca di stimoli didattici nuovi, metodologie accattivanti, che permettano ai bambini di riflettere sui propri saperi, sui comportamenti, le abitudini, le relazioni. Questo strumento ha consentito a tutti noi, bambini, ma anche insegnanti e famiglie, misurarci in una sfida intelligente, di confrontarci e discutere, di imparare con gli altri e dagli altri facendo insieme.
Sono proprio questi i principi che stanno alla base della scuola che vogliamo: un laboratorio di idee, condotto e strutturato in modo che dia frutti ben visibili a breve e lunga distanza.
Man mano che procedevamo lungo il nostro percorso abbiamo visto crescere la curiosità e l’attesa, l’interesse e l’impegno nei nostri ragazzi, che hanno già ipotizzato percorsi nuovi per gli anni a venire.
Il progetto si è dimostrato uno strumento molto facile da gestire, adattabile alle più varie esigenze didattiche, estremamente duttile e rimodellabile anche “in corsa”, al variare delle condizioni scolastiche (in presenza o in DAD). Ha permesso di estendere e arricchire i programmi disciplinari, con attività che richiedono l’utilizzo e lo sviluppo di competenze trasversali e proprie dell’ambito dell’educazione civica e della cittadinanza.
Abbiamo fatto conoscere il Progetto anche ad altri insegnanti della scuola, chissà che non si possa pensare a qualcosa che coinvolga un numero maggiore di classi dell’Istituto…
Grazie per averci messo a disposizione questo strumento e per la continua disponibilità e assistenza tecnica.
Antonella e Giovanna, insegnantiScuola Primaria Clarina