Nella nostra realtà i bambini venivano a scuola prevalentemente a piedi o con lo scuolabus già prima di avviare il percorso Kids Go Green. Non si è trattato pertanto di modificare delle abitudini, ma di assumere la consapevolezza che determinati comportamenti vanno nella direzione giusta e che si possono mettere in pratica anche al di fuori del percorso casa-scuola. Il gioco, svolto in modo collettivo, ha sottolineato il fatto che l'impatto positivo sull'ambiente è tanto più consistente quanti più siamo a mettere in atto comportamenti virtuosi.
La completa libertà nella gestione dei contenuti e delle attività didattiche associate alle varie tappe del percorso ha consentito a ciascun insegnante di poter svolgere micro unità di lavoro legate al curricolo della propria disciplina, senza vincoli particolari, ma con il valore aggiunto di un forte aggancio motivazionale legato al desiderio della scoperta.
A me è piaciuto il percorso di Kids Go Green, mi è piaciuto anche aiutare l’ambiente, poi il Trentino Alto Adige virtuale era straordinario, tutte le città o meglio i paesi come Lavis, Sover e tanti altri, insomma è stato bellissimo!
La cosa che mi è piaciuta di più di Kids Go Green è stata imparare la leggenda del campanile del lago di Resia.
Quello che mi è piaciuto di più del percorso Kids Go Green è stato quando vedevamo il Trentino dall’alto col drone perché mi rilassava vedere i paesaggi con la musica.
Del percorso Kids Go Green mi è piaciuto di più fare il disegno dell'habitat dell'Avisio, perché mi sono divertita a incollare gli animali e colorare con gli acquerelli.
A me è piaciuto, in Kids Go Green, aiutare l'ambiente e con questo intendo: non inquinare andando il più possibile a piedi; mi è piaciuto anche registrare l’arrivo a scuola ogni mattina per andare sempre più avanti col percorso.
Mi é piaciuto molto vedere dall'alto i paesaggi della Val di Cembra, soprattutto i muretti a secco e i terrazzamenti perché il colore verde delle viti era favoloso.
La cosa che più mi è piaciuta di questo percorso è il castello del Buonconsiglio .
La Torre dell’Aquila è meravigliosa perché ci sono i dipinti dei dodici mesi ma il mese di marzo manca a causa di un incendio.
Mi sono piaciuti molto i suoi giardini con stile all'italiana.
Spero di poter andare presto a visitarlo.
Mi è piaciuto fare il giro del Trentino (per finta), soprattutto vedere il Lago di Resia.
Un giorno vorrei andarci.
Mi è piaciuto fare di più il disegno dell'Avisio perché mi sembrava di esserci immerso nei suoi fondali e osservare le sue caratteristiche .